L’albero della vita è oggi uno dei simboli più conosciuti e diffusi, anche perché è riprodotto in innumerevoli oggetti: dai bijoux alle suppellettili per la casa, passando per le bomboniere che celebrano i diversi momenti speciali della nostra vita.
Oggi abbiamo deciso di dedicare il nostro appuntamento settimanale con le news proprio a questa immagine ricorrente in tante culture, antiche e non. Capire il vero significato dell’Albero della Vita ti aiuterà ad apprezzarlo al meglio e ti guiderà nella scelta del momento migliore in cui regalarlo alla persona a te cara.
ALBERO DELLA VITA | Significato e perché regalarlo
Sono sempre di più le persone che scelgono di regalare questo simbolo. Scopriamo insieme il suo significato più profondo per meglio capire quali sono le occasioni più adatte per donarlo.
Significato. L’Albero della Vita simboleggia il mondo e l’universo. Viene considerato il luogo da cui ogni essere vivente ha origine, la sorgente della vita stessa. Proprio la vita viene rappresentata dai quattro elementi che lo caratterizzano e che si legano ad altri quattro elementi altrettanto importanti: l’acqua, l’aria, la terra e il fuoco. Questi elementi sono:
- le radici, ben salde, per andare in profondità
- il tronco, solido e resistente, a sostegno dei rami
- le foglie, numerose.
- i frutti, abbondanti solo in un periodo dell’anno, e per questo preziosi.
Perché si regala? L’Albero della Vita è simbolo di nascita. Per questa ragione è indicato come augurio a chi sta per iniziare una nuova fase della propria vita, come ad esempio una giovane coppia in procinto di formare una famiglia, per augurare una vita costruita su solide radici. Una vita che sia piena, come le numerose foglie dell’albero, nonché ricca di occasioni, come i frutti maturi.
L’Albero è anche un simbolo di rinascita e in questo senso può simboleggiare un affettuoso incoraggiamento rivolto ad una persona cara che sta attraversando un periodo difficile della sua vita, come augurio perché possa uscire dalle difficoltà rigenerato e più forte di prima.
Infine, è sicuramente un ottimo simbolo da scegliere come regalo per bambini piccoli, come portafortuna che li accompagni nella loro crescita, oppure come augurio per chi sta per intraprendere un nuovo lavoro.
Speriamo di averti dato gli spunti che cercavi per la scelta del regalo giusto che stavi cercando! Ti diamo appuntamento alla prossima news e ti invitiamo a seguire il nostro blog e le nostre pagine Facebook, Instagram e Pinterest!