Termini e condizioni d’uso

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ON LINE LORETO 11 s.r.l.

I rapporti commerciali di compravendita sul sito www.loreto11.it sono regolati dalle seguenti condizioni di vendita, nel pieno rispetto delle vigenti normative a tutela dei consumatori, per garantire un’esperienza di acquisto facile, sicura e veloce.

Ti invitiamo a leggerle e ad accettarle per poter utilizzare tutti i nostri servizi online.

CONDIZIONI DI VENDITA AI SENSI DEL D.lgs. 6.9.2005, n. 206 Codice del consumo, modificato dal d.lgs. 21 febbraio 2014, n. 21.

1) DEFINIZIONI

1.1 «Venditore»: Loreto 11 s.r.l., con sede legale a Biassono in Monza e Brianza, in via Cesana e Villa, 96 – cap 20853, partita IVA 09865110960

1.2 «Acquirente»: il consumatore, la persona fisica che compie l’acquisto ai sensi del presente contratto agendo per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. Il consumatore è identificato dai dati inseriti durante la registrazione e accettazione delle presenti condizioni generali (in proposito valgono le garanzie di cui al successivo articolo 11).

1.3 «Contratto»: il presente contratto di compravendita online, relativo ai beni mobili del Venditore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Venditore.

1.4 «Proposta d’acquisto»: ordine compilato dall’Acquirente e inviato al Venditore, in attesa di accettazione da parte di quest’ultimo.

1.5. «Prodotti»: i beni mobili materiali offerti in vendita sul sito www.loreto11.it.

 

2) OGGETTO E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

2.1 Con il presente Contratto il Venditore vende i Prodotti messi a disposizione dell’Acquirente tramite una vetrina virtuale. In seguito all’accettazione delle presenti condizioni di vendita e alla propria registrazione e identificazione sul sito tramite nome utente e password, l’Acquirente acquista a distanza, tramite strumenti telematici, i Prodotti.

2.2 Il contratto tra il Venditore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.loreto11.it, dove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la Proposta d’acquisto relativa a uno o più Prodotti.

2.3 Il contratto si conclude mediante la conferma dell’ordine comunicata dal Venditore all’Acquirente (ai sensi dell’art. 2.4). L’Acquirente compilerà la Proposta d’acquisto utilizzando il modulo on line presente all’indirizzo www.loreto11.it e inviandola al Venditore, utilizzando la “procedura d’acquisto” messa a disposizione dal Venditore. Prima dell’invio della Proposta d’acquisto, l’Acquirente potrà visualizzare una pagina web di riepilogo del suo ordine, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato e i tempi della consegna.

2.4 Nel momento in cui il sistema riceverà dall’Acquirente la Proposta d’acquisto, l’Acquirente riceverà un’e-mail automatica di riepilogo dell’ordine, nella quale sono riportati i dati richiamati nel precedente punto. Nelle 24 ore successive al ricevimento della Proposta d’acquisto, l’Acquirente riceverà una seconda e-mail di conferma dal Venditore e ciò significa che il contratto è stato regolarmente chiuso (tenuto anche conto di quanto previsto dall’art. 6.2).

2.5 Al momento dell’invio della Proposta d’acquisto, l’Acquirente dovrà fornire un indirizzo e-mail valido e utilizzato, impegnandosi a verificare, nel caso non ricevesse alcuna e-mail dal Venditore dopo l’invio della Proposta d’acquisto, anche la cartella “posta indesiderata” (spam) presente nel suo browser.

 

3) MODALITA’ DI PAGAMENTO E DI RIMBORSO

3.1 Il pagamento da parte dell’Acquirente avviene tramite account Paypal o Carta di Credito. Carte accettate: carta di credito o di debito Visa, Mastercard, American Express, Visa Electron e/o altre carte analoghe. Il pagamento mediante carta di credito avviene attraverso il servizio Paypal che garantisce massima sicurezza, riservatezza e correttezza nelle transazioni. In nessun momento della procedura di pagamento il Venditore è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente e nessun archivio informatico del Venditore conserverà tali dati. In nessun caso il Venditore può quindi essere ritenuto responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati su www.loreto11.it

3.2 Ogni eventuale rimborso all’Acquirente, effettuato in caso di esercizio del diritto di recesso (disciplinato dall’art. 9 del Contratto), verrà accreditato non oltre 14 giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza del recesso stesso. Il rimborso verrà effettuato dal Venditore utilizzando lo stesso metodo di pagamento adoperato dall’Acquirente, salvo diversa richiesta esplicita di quest’ultimo e a condizione che il mezzo scelto dall’Acquirente non risulti eccessivamente gravoso.

 

4) TEMPI E MODALITÀ DELLA CONSEGNA

4.1 Il Venditore provvederà a recapitare i Prodotti selezionati ed ordinati, tramite corriere espresso GLS. La merce viaggia in porto franco con spese e rischi del trasporto a carico dell’Acquirente stesso. Tali spese e altri oneri eventualmente connessi al trasporto e/o alla spedizione dei prodotti sono conteggiate e dettagliate nella conferma d’ordine e nella fattura di acquisto.

4.2 Gli ordini saranno evasi entro 2-3 giorni lavorativi dalla data di ricevimento degli stessi, ad eccezione degli ordini effettuati durante i periodi di festività o di ferie. Tali periodi saranno comunicati in maniera esplicita tramite l’homepage del sito www.loreto1.it. Al momento della spedizione il Venditore invierà all’Acquirente un’e-mail contenente il numero di spedizione e l’indirizzo web dove seguire lo stato della spedizione.

4.3 Una volta spedito l’ordine la merce impiega 24-48 ore ad arrivare a destinazione (ad eccezione di alcune piccole località quali comuni montani di difficile accesso)

4.4 Il Venditore non è responsabile di eventuali ritardi o disservizi imputabili al corriere.

4.5 Salvo il diritto di recesso di cui al punto 9, l’Acquirente non può rifiutare la consegna della spedizione o chiedere la restituzione al mittente: in tal caso ogni spesa di spedizione o di deposito sarà addebitata all’Acquirente.

 

5) PREZZI

5.1 Tutti i prezzi di vendita dei Prodotti esposti e indicati all’interno del sito Internet www.loreto11.it sono espressi in euro e sono da intendere “IVA inclusa”.

5.2 La validità dei prezzi indicati è sempre e solamente quella indicata nel carrello nel momento stesso dell’inoltro dell’ordine al Venditore. I prezzi di alcuni o tutti i prodotti possono subire variazione senza alcuna necessità di preavviso e senza necessità di motivazione e specificazione.

5.3. I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo di acquisto dei Prodotti e saranno indicati in Euro e comprensivi di IVA; questi, se dovuti, saranno indicati e calcolati, a cura del Venditore, prima che sia inviata la Proposta d’acquisto.

 

6) DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

6.1 Nel catalogo elettronico vengono indicati, in tempo reale, il numero dei Prodotti disponibili e quelli non disponibili.

6.2 Se un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Venditore comunicherà all’Acquirente, tramite e-mail, se il bene sia prenotabile e i tempi di attesa per ottenere il Prodotto scelto, chiedendo se si intende confermare l’ordine o meno.

 

7) LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

7.1 Il Venditore non si assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, quando non siano direttamente imputabili al Venditore stesso per suo dolo o colpa grave.

7.2 Il Venditore non sarà responsabile in merito a danni indiretti e consequenziali, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

7.3 Il Venditore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei Prodotti acquistati.

 

8) DOVERE DI ISPEZIONE, ACCETTAZIONE DEI PRODOTTI E GARANZIA PER VIZI DEL PRODOTTO

8.1 Al momento della presa in consegna dei Prodotti, l’Acquirente dovrà immediatamente verificare le quantità e l’imballaggio dei Prodotti, effettuare un controllo di conformità dei Prodotti rispetto a quanto indicato nella conferma d’ordine e registrare qualsiasi difformità nella nota di consegna.

8.2 Si presuppone che i Prodotti siano conformi al Contratto se, dove pertinenti, coesistono le seguenti condizioni:

  1. a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  2. b) sono conformi alla descrizione fatta dal Venditore;
  3. c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi.

8.3 Nel caso di denuncia di vizi l’Acquirente deve comunicare gli stessi entro 3 giorni lavorativi a partire dalla presa in consegna dei Prodotti.

8.4 Nel caso in cui la contestazione sia relativa ad un vizio che, nonostante l’ispezione iniziale, sia rimasto celato, la contestazione deve essere effettuata al più presto entro la fine del giorno lavorativo in cui il vizio sia stato scoperto e, in ogni caso, non più tardi di 2 settimane dalla presa in consegna dei Prodotti.

8.5 In caso di difetto di conformità, l’Acquirente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare, ovvero risulti per il Venditore eccessivamente onerosa.

8.6 La comunicazione dettagliata per la richiesta di cui art. 8.5 deve essere inoltrata in forma scritta a Loreto 11 s.r.l. tramite l’indirizzo di posta elettronica info@loreto11.it, entro i termini sopra indicati. Nella e-mail, che dovrà avere come oggetto “PRODOTTO DIFETTOSO”, bisognerà allegare il “Modulo di RESO” disponibile sul sito www.loreto11.it compilato in tutte le sue parti, dove verranno indicati chiaramente i vizi riscontrati. Con la suddetta richiesta l’Acquirente acconsente a mettere a disposizione i Prodotti contestati perché vengano ispezionati da parte di Loreto 11 s.r.l.

8.7 Il Venditore si riserva di rispondere alla richiesta entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento della stessa. Nella medesima comunicazione verranno indicate le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.

8.8 Qualsiasi Prodotto per il quale non sia stata sollevata alcuna contestazione conformemente alle procedure e ai termini qui sopra indicati viene considerato approvato e accettato dall’Acquirente.

8.9 La restituzione dei Prodotti difettosi viene ritenuta valida solo se, oltre alle esplicazioni di cui art. 8.5 e 8.6, essi vengano inviati in unica spedizione e nella loro confezione originale, completi di tutti gli accessori spediti assieme a loro (compresi imballo ed eventuale documentazione).

 

9) DIRITTO E MODALITA’ DI RECESSO

9.1 L’Acquirente ha diritto di recedere dal contratto per qualunque motivo entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce (fa piena prova della ricezione la data riportata sulla bolla di consegna). Entro questo termine l’Acquirente dovrà inviare un’email all’indirizzo info@loreto11.it, con oggetto “RECESSO CONTRATTO”, dichiarando la propria decisione di recedere dal contratto e procedere alla richiesta di recesso allegando alla e-mail il “Modulo di RECESSO”, disponibile sul sito www.loreto11.it, compilato in tutte le sue parti.

9.2 L’Acquirente dovrà restituire tempestivamente la merce (entro 14 giorni dalla ricezione della stessa) a Loreto 11 s.r.l., a Lissone, cap. 20851, in Via Loreto n°9/11 sostenendo interamente i costi di trasporto per la restituzione dei Prodotti.

9.3 Il Venditore rimborserà all’Acquirente i pagamenti ricevuti dallo stesso non oltre 14 giorni lavorativi dal giorno in cui ha ricevuto la comunicazione di cui all’art. 9.1. Per tale rimborso il Venditore utilizzerà lo stesso metodo di pagamento utilizzato dall’Acquirente, salvo diversa richiesta esplicita di quest’ultimo e a condizione che il mezzo scelto dall’Acquirente non risulti eccessivamente gravoso.

9.4 L’Acquirente che esercita il recesso ed è nel possesso dei beni dovrà rispettare le seguenti condizioni:

  1. a) i Prodotti dovranno essere integri e non dovranno essere stati manipolati in maniera diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento;
  2. b) il cartellino identificativo con codice numerico dovrà essere ancora attaccato ai Prodotti, in quanto ne costituisce parte integrante (qualora presente al momento della spedizione);
  3. c) i Prodotti dovranno essere restituiti in unica spedizione e nella loro confezione originale, completi di tutti gli accessori spediti assieme a loro (compresi imballo ed eventuale documentazione).

9.5 Per limitare danneggiamenti alla confezione originale consigliamo fortemente, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola (è in ogni modo proibita l’applicazione di etichette o di nastri adesivi sulla confezione originale del prodotto).

9.6 La spedizione, fino all’arrivo nel nostro magazzino, è da considerare sotto la completa responsabilità dell’Acquirente.

9.7 Le spese di trasporto per la restituzione della merce sono a carico dell’Acquirente.

9.8 Loreto11 non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto e/o smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate. Non verranno ritirati in nessun caso pacchi in contrassegno né in porto assegnato.

9.9 Qualora i Prodotti non dovessero soddisfare i requisiti di cui alle lettere a), b) e c), il Venditore potrà ritenere l’Acquirente responsabile della diminuzione del valore dei beni restituiti (fatta comunque salva la rivalsa per l’Acquirente sul terzo-spedizioniere).

9.10 Il Venditore, dopo la ricezione dei Prodotti e solo dopo aver verificato positivamente il rispetto dei termini e delle modalità per l’esercizio del diritto di recesso (nonché l’integrità dei prodotti), procederà nel minor tempo possibile (in qualsiasi caso entro 30 giorni) al rimborso delle somme pagate dall’utente (verrà comunque rimborsata la sola somma pagata per il prodotto comprato e non per la spedizione dello stesso dal Venditore all’Acquirente).

 

10) GARANZIE SUI PRODOTTI

10.1 L’Acquirente accetta, al momento dell’acquisto, integralmente, le condizioni di garanzia commerciale e assistenza eventualmente offerte dai produttori degli articoli acquistati che possono essere indipendenti dal volere del Venditore, il quale pertanto non risponde di tali condizioni di garanzia e assistenza.

 

11) GARANZIE PRESTATE DALL’ACQUIRENTE

11.1 Il Cliente garantisce, assumendosi ogni responsabilità inerente e tenendo indenne il Venditore da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, che i propri dati, forniti all’atto dell’accettazione delle presenti condizioni generali, sono veritieri e permettono di individuare la vera identità dell’Acquirente stesso il quale si impegna altresì ad informare immediatamente il Venditore in forma scritta, anche a mezzo e-mail, di ogni variazione dei dati forniti. In proposito valgono le comunicazioni di cui al successivo articolo 12.

11.2 Al momento della registrazione al sito www.loreto11.it vengono attribuiti all’Acquirente un nome utente e una password, per l’accesso alle aree protette del sito, il cui uso congiunto identificherà l’Acquirente stesso in maniera univoca e consentirà a quest’ultimo di effettuare acquisti.

11.3 L’Acquirente è informato del fatto che gli ordini di acquisto emessi dall’account il cui accesso è stato fatto mediante l’uso congiunto del nome utente e della password dell’Acquirente, sono validi e vincolanti e che la disponibilità di entrambe da parte di terzi consentirebbe a questi ultimi di emettere ordini regolari che vincolano l’Acquirente, identificato da nome utente e password, ad accettare il ricevimento della merce ordinata e al pagamento di quanto dovuto.

11.4 L’Acquirente è informato della necessità di comunicare al Venditore un indirizzo e-mail valido al fine di permettere al Venditore l’inoltro delle conferme di ordine ed ogni eventuale comunicazione.

11.5 Il Venditore si riserva la facoltà di non attivare o di sospendere il servizio in qualsiasi momento qualora i dati forniti risultassero errati o non esistenti.

11.6 L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e nei modi indicati dal Contratto (oltre alle eventuali spese relative alle spedizioni).

11.7 L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa ed alla conservazione del presente contratto, le cui informazioni contenute sono state, peraltro, già visionate ed accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.

11.8 L’Acquirente si impegna a fornire tutte le informazioni esatte e il più precise possibili per essere raggiunto dal corriere, fornendo eventualmente più di un recapito valido. Qualora il corriere non riuscisse a recapitare il pacco all’Acquirente poiché quest’ultimo sia risultato irraggiungibile e fosse quindi necessario utilizzare il servizio di giacenza del suddetto pacco, i costi di tale servizio verranno addebitati all’Acquirente.

 

12) COMUNICAZIONI ELETTRONICHE

12.1 L’Acquirente accetta che la notifica e le comunicazioni inerenti tutti i servizi on-line siano effettuate dal Venditore in formato elettronico e-mail e tramite servizio Web, ne riconosce la piena validità e rinuncia espressamente fin d’ora a disconoscere il contenuto delle dichiarazioni inviate e/o ricevute in formato elettronico.

12.2 L’Acquirente è informato e accetta che il Venditore tenga archivio nei suoi registri informatici delle comunicazioni, degli ordini, delle consegne e dei pagamenti intercorsi tra Acquirente e Venditore, al fine di ricostruzione eventuale dei rapporti posti in essere.

12.3 Sulla base di tale legittimità dei sistemi informatici di trasmissione l’Acquirente accetta che il Venditore invii la fattura via posta elettronica (legge Iva, art. 21, comma 1, del Dpr n. 633/72 modificato dall’art. 1, comma 325, lett. d) legge 24 dicembre 2012 n. 228). L’emissione della fattura si intende effettuata all’atto della trasmissione della stessa e s’intenderà ricevuta nel momento in cui i dati in essa contenuti pervengono alla casella e-mail dell’Acquirente.

12.4 Al termine dell’acquisto, l’Acquirente accetta di ricevere da parte del Venditore un invito a scrivere una recensione dei prodotti acquistati e a condividere la sua esperienza. La recensione è del tutto facoltativa e non potrà essere utilizzata dall’Acquirente per inserimenti di contenuto pubblicitario o commerciale. Il Venditore non è responsabile dei contenuti degli Acquirenti pubblicati sul  sito web www.loreto11.it, tuttavia si riserva il diritto di rimuovere, a sua sola discrezione, i contenuti ritenuti inappropriati oppure offensivi. Per ciascun contenuto inviato, l’Acquirente riconosce al Venditore la licenza d’uso e la riproduzione totale e/o parziale a titolo gratuito. L’Acquirente permette al Venditore di pubblicare la recensione sul sito web www.loreto11.it, sulle sue pagine social e su altre piattaforme, come i motori di ricerca. L’Acquirente può chiedere al Venditore la rimozione della recensione inviando un’e-mail a info@loreto11.it . In tal caso, l’Acquirente è consapevole del fatto che i contenuti rimossi potranno comunque rimanere sui nostri sistemi o su altre piattaforme se pubblicati prima della richiesta di rimozione e potranno altresì essere accessibili o condivisi da altri utenti.

 

13) CAUSE DI RISOLUZIONE

13.1 Le obbligazioni di cui all’art. 12.6 relativo al pagamento dei Prodotti e all’art. 4 relativo alla consegna dei Prodotti hanno carattere fondamentale, perciò l’inadempimento di una soltanto di esse, dove non determinata da caso fortuito o da forza maggiore, implicherà la risoluzione di diritto del contratto (ex art.1456 c.c.), senza necessità di pronuncia giudiziale.

 

14) GIFT CARD

14.1  La Gift Card Loreto11 può essere acquistata esclusivamente online e permette di acquistare qualsiasi prodotto in vendita sul nostro e-shop.

14.2  La Gift Card Loreto11 può essere acquistata mediante le forme di pagamento ammesse sul nostro e-shop. Utilizzando il bonifico bancario, il codice di utilizzo associato alla Gift Card Loreto11 verrà inviato quando i fondi risulteranno trasferiti nel nostro conto corrente.

14.3  La Gift Card Loreto11 potrà essere utilizzata immediatamente dopo l’acquisto. Il relativo importo dovrà essere speso in una unica soluzione, anche per l’acquisto di più prodotti. Se l’importo della Gift Card Loreto11 non è sufficiente a coprire l’importo totale dell’acquisto, sarà possibile integrarlo utilizzando altre forme di pagamento ammesse sul nostro e-shop.

14.4  La Gift Card Loreto11 ha una validità di 6 mesi dalla sua attivazione, salvo esaurimento del credito prima di tale termine. Allo scadere del termine, non sarà più possibile utilizzare la Gift Card come forma di pagamento e l’eventuale residuo non potrà dare luogo a rimborso o restituzione su qualsiasi forma. La somma corrispondente alla Gift Card Loreto11 non produce interessi e non potrà essere convertibile in denaro contante né essere accreditata su carta di credito.

14.5   L’acquisto della Gift Card Loreto11 non potrà essere oggetto di reso o rimborso; agli acquisti effettuati con la Gift Card Loreto 11 si applicano comunque le politiche commerciali di resi e rimborsi applicabili sul nostro e-shop.

14.6  L’acquisto della Gift Card Loreto11 implica l’accettazione delle condizioni di vendita visualizzabili sul sito www.loreto11.it .

 

15) COMUNICAZIONI E RECLAMI

15.1 Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami dell’Acquirente nei confronti di Loreto11 relativamente ai Contratti d’Acquisto dovranno essere indirizzate al Servizio Clienti scrivendo a info@loreto11.com.

 

16) COMPOSIZIONE DELLE CONTROVERSIE

16.1 Si rende noto all’Acquirente che la Commissione Europea, ai sensi dell’art. 14 del Reg. UE 524/2013, ha istituito una piattaforma online per la risoluzione delle controversie ODR (“online dispute resolution”) derivate dall’acquisto di beni online. La piattaforma è accessibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr, dove si potrà consultare l’elenco degli organismi ODR, trovare il link di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversie.

16.2 Il Foro competente per qualunque controversia nascente dall’interpretazione o esecuzione del contratto è l’autoritaria giudiziaria di Monza.